Descrizione
in occasione dei prossimi referendum dell’8 e 9 giugno, gli elettori italiani residenti all’estero (AIRE) votano di norma per corrispondenza, come previsto dalla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e dal relativo regolamento attuativo (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
È tuttavia possibile, per chi lo desidera, optare per il voto in Italia, facendo pervenire apposita richiesta al proprio Ufficio consolare di riferimento entro giovedì 10 aprile 2025.
L’opzione è valida esclusivamente per la consultazione referendaria in oggetto e può essere esercitata preferibilmente utilizzando il modello in allegato.
La richiesta, firmata e accompagnata da un documento di identità, può essere inviata via posta, email o PEC agli indirizzi indicati dal proprio ufficio consolare.
A cura di
Contenuti correlati
- Iscrizione nell'ELENCO AGGIUNTIVO delle persone idonee a subentrare nell'esercizio delle funzioni di COMPONENTE DI SEGGIO
- Votazioni referendarie indette nei giorni di Domenica 22 e Lunedì 23 Marzo 2026 - Disposizioni per l’esercizio del voto a domicilio da parte di elettori affetti da gravissime infermità
- Manifesto Convocazione dei Comizi
- Disposizioni per l’esercizio del voto a domicilio da parte di elettori affetti da gravissime infermità
- Manifesto Convocazione dei Comizi
- Referendum costituzionale 22 e 23 marzo 2026
- Convocazione Consiglio comunale
- Convocazione del Consiglio comunale
- Concessione contributi alle famiglie per fruire di asili nido pubblici o privati annualità 2025
- Concessioni cimiteriali in scadenza
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 11:41